mercoledì 27 febbraio 2019

ASSEMBLEA GENERALE WFIS-Europa 2019 A MALTA


Assemblea Generale WFIS-Europa 2019

L' annuale Assemblea Generale WFIS-Europa si è svolta quest'anno a Malta, organizzata molto bene dall'Associazione Locale.

Quest'anno l'Agenda prevedeva, tra l'altro, l'elezione del Secondo Presidente e del Segretario, per quanto riguarda lo Steering Committee, l'ammissione come Full Member di 3 Associazioni e precisamente due Spagnole (Grupo Scout Alcazaba-ASIEX e Scout Magma) , ed una della Reubblica Ceca (Skaut SSV), e l'ammissione come Prospect Member di due Associazioni Italiane, una Tedesca ed una Portoghese.


Il dibattito sulle candidature e sulle ammissioni è stato ampio ed approfondito.

Per lo Steering Committee sono stati rieletti Julie Briceson, Secondo Presidente, e Marco Landsberger come Segretario, con il pieno appoggio della FederScout.   

Le tre Associazioni candidate a divenire Full Member sono state ammesse all'unanimità

 

Le Associazioni ammesse quali Prospect Member sono state tre su quattro e precisamente : “Confederazione Italiana dello Scautismo Cristiano-CISC”, per l'ammissione della quale i Delegati FederScout hanno votato contro, l'Associazione tedesca “Pollution Police”(il nome è un po' strano, ma si dichiarano una autentica organizzazione scout che ha anche, come filosofia di sottofondo, la lotta all'inquinamento materiale e morale) e l'Associazione Portoghese “Uniao dos Escoteiros Portugueses”.

L'altra Associazione Italiana “Baden-Powell Scouts Italia” di Palermo non è stata ammessa, ma potrà ripresentare la candidatura alla prossima Assemblea.

C'è stata un'ampia discussione sull'Eurocamp 2018 e Jay Dodson si è scusato per le criticità verificatesi. Si è deciso, inoltre, che l'avanzo del campo di circa 30.000 GBP,
nato da una lotteria ed altre donazioni, sarà versato in un fondo speciale e destinato al prossimo Eurocamp.

Prossimo Eurocamp che si terrà in Austria nel 2022 dal 30 Luglio al 6 Agosto, su un terreno scout già perfettamente attrezzato a Eggenberg, tra Salzburg e Linz, nel Nord-Ovest dell'Austria.

Oltre alla Presentazione che vi allego, potete anche visitare il sito del campo all'indirizzo www.scoutcampaustria.at .

Sono stati illustrati i Progetti WFIS-Europa 2019 per Castori, Lupetti, Esploratori e Rover, che vi allego tradotti in Italiano, i quali presentano alcune novità rispetto al passato, ed ai quali vi invito a partecipare. Anche Gianluca, Coordinatore del
Comitato Tecnico, li fa propri e li propone in ambito FederScout, come meglio spiegato nell'apposito allegato.

Nel 2019, 1-3 Novembre, l'annuale Workshop si terrà in Italia, a Roma a cura dell'Assoraider ed i Capi e Rover della FederScout NON potranno NON partecipare !!!
Le informazioni dettagliate arriveranno in Aprile ed il costo sarà di 65 Euro.
Il Presidente di WFIS-Worldwide, Klaus Tegeder, ci ha informato sullo sviluppo della WFIS nel Mondo, che procede in modo veramente notevole, raggiungendo sempre nuovi Paesi, e che quest'anno segna un altro record con 6.142.375 aderenti !!!

La prossima Assemblea Generale WFIS-Europa avrà luogo nel Regno Unito a fine Gennaio 2020.


Il Responsabile delle Relazioni Internazionali
Ruggero

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.